L’italia è una repubblica basata sul pagherò

No, non è un post che verte sui soldi nel materasso, per quello avete Beppe Grillo che frigna. Questa è una faccenda economica, non finanziaria.

Perché abolire il TFR, se è ciò che ci permette di comprare casa?
Proprio perché è la sola cosa che ha permesso alla gente di comprare casa. Raga è arrivato il TFR, è arrivato il topino dei dentini. OH FINALMENTE. GRAZIE ALLA LIQUIDAZIONE DEI NONNI ORA POTREMO COMPRARE CASA!
il TFR mette sotto ricatto i lavoratori fino a 60 anni, privandoli di qualunque tipo di iniziativa, lasciandoli nel limbo finché non arriva, con cui si compreranno una tristissima casa in zona residenziale e un’auto tedesca.

Avete pregato il datore di lavoro per un anticipo di una cambiale che già vi deve, solo perché farlo in banca è meno agile, solo perché il vostro potere di acquisto è biologicamente più basso del normale.

Non è frustrante? Fa apparire il datore di lavoro come un mangiafuoco che ci usa come burattini, ci fa odiare il posto di lavoro, ci fa odiare di lavorare.
E addirittura fa credere che sia un privilegio, un trattamento equo, un diritto. CHE BELLO, C’E’ UN DIRITTO ALL’ELEMOSINA CAMUFFATA DA SICUREZZA ECONOMICA.

Assurdo che esista tale diritto.
Diritto alla mancetta che statisticamente è meglio non avere in busta paga ogni mese, perché serve alle aziende per mandare avanti l’economia nazionale, in modo che possano avere maggior liquidità mensile per gestire rapporti con banche, fisco, regalie e tangenti, tutte cose che l’azienda ha il DOVERE di gestire proficuamente, pena la chiusura.
Le sole due cose che può usare come tamponi sono: i ritardi nel pagare i fornitori, i TFR (solo perché gli stipendi deve sborsarli immediatamente).

E’ un sistema che funziona?
Avete qualche idea?

Annunci

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: